Perché ristrutturare conviene
Sicuramente tanti di voi si sono trovati o si stanno trovando di fronte a questa difficile scelta. Stress, preoccupazioni, incognite sono le prime cose che ci vengono in mente quando si pensa ad una ristrutturazione.
Bè, questo è un mito che nel 2020 va sfatato. Innanzi tutto è necessario affidarsi a dei professionisti che hanno a che fare tutti i giorni con queste tipologie di intervento.
I quattro vantaggi di Ristrutturare Casa
Ecco un breve elenco di quelli che sono alcuni dei vantaggi di effettuare una ristrutturazione edile:
1- Costa meno che acquistare una nuova casa
Nonostante la crisi economica che ha attraversato il nostro Paese, comprare casa risulta ancora una scelta dispendiosa, soprattutto se confrontata con un intervento di ristrutturazione edilizia.
In termini percentuali l’oscillazione può variare tra il 14% ed il 30%. Ristrutturare casa o scegliere di acquistare un immobile da ristrutturare sembrerebbe la scelta migliore, attenzione però ad effettuare comunque una valutazione preventiva dello stato dell’abitazione prima di prendere una decisione.
2- Dopo i lavori di ristrutturazione la casa vale di più
Non lo avresti mai pensato ma una casa ristrutturata può valere addirittura di più di una casa nuova. È stato calcolato che un’abitazione ristrutturata può vedere aumentare il suo valore di mercato fino al 19%. Se stai pensando di acquistare o di ristrutturare la tua casa per tramutarla in investimento facci un pensierino sopra perché in questo modo potresti affittarla ad un prezzo più alto o venderla in tempi rapidi.
Inoltre se i lavori che intendi effettuare rientrano nel quadro della riqualificazione energetica hai doppi vantaggi: detrazione fiscale del 65% e risparmio in bolletta garantito.
3- Beneficio delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edili
Per il 2018 sono stati mantenuti, se pur con qualche variazione, i dettami previsti già dalla Legge di Bilancio del 2017: detrazione IRPEF del 50% per interventi di ristrutturazione edilizia e detrazione fiscale del 65% per interventi di riqualificazione energetica.
Un bell’incentivo per decidere di ristrutturare casa, no? Ricorda però, questo è l’ultimo anno che gli sgravi fiscali rimangono ad un tasso così vantaggioso. Dal 2019 infatti si tornerà alla detrazione del 30%.
4- Personalizzazione completa
Nei confronti di un’abitazione da acquistare, sulle case da ristrutturare hai grande libertà di scelta ed un ottimo controllo sul risultato finale.
Puoi vedere realizzato ciò che da sempre sognavi:
- modificare le metratura;
- scegliere le finiture che più soddisfano i tuoi gusti ed il tuo budget;
- adottare le tecnologie per il risparmio energetico andando a ridurre le spese in bolletta ed abbracciando la sostenibilità ambientale.
Questi sono solo alcuni punti su quelli che sono i vantaggi del poter effettuare ristrutturazioni edili sul tuo immobile.
Non puntare al risparmio a tutti i costi, ma all’affidabilità, il valore più importante quando si vuole costruire qualcosa nel tempo.