Il tetto, la parte della casa più esposta alle escursioni termiche
Pioggia, neve, grandine, raggi solari e altrettanti fenomeni atmosferici, si riversano costantemente sulle nostre abitazioni. La parte più esposta, che subisce direttamente questi attacchi è il nostro tetto.
Sicuramente o quasi, a tutti noi è capitato di soffrire terribilmente il caldo in estate oppure il freddo in inverno e magari di vedere crescere qualche spiacevole infiltrazione di acqua sui soffitti o negli angoli dei muri. Spesse volte queste sono le cause di una errata costituzione del tetto.
Come correre ai ripari? Isolando termicamente la nostra copertura.
Cosa si intente con coibentazione del tetto
La coibentazione consiste nell’isolare termicamente le strutture di una casa, con il fine di godere di benefici economici, fisici e strutturali nella vita di tutti i giorni.
Nel dettaglio, la coibentazione termica comporta i seguenti plus:
- miglior comfort abitativo
- risparmio energetico ed economico
- mantenimento dell’intera struttura
Perché è importante coibentare un tetto?
Una casa ben isolata, oltre ad essere più confortevole, comporterà anche una riduzione notevole dei consumi energetici e sulla bolletta. Infatti in inverno potrai beneficiare di una minor dispersione del calore, mentre in estate risentirai meno del calore causato dalla diretta esposizione dei raggi solari contro la tua casa.
Un altro aspetto da non sottovalutare è la ventilazione, per evitare che si creino muffe ed umidità. Un tetto più ventilato, che risulta più costoso rispetto ad un tetto non ventilato, permette alla coibentazione di restare asciutta durante l’inverno evitando la comparsa di umidità. In estate invece, impedisce al calore di penetrare all’interno della casa avendo così un ambiente più fresco.
Pannelli e coperture: le tipologie
Nel mercato esistono diverse tipologie di pannelli isolanti e tegole che contribuiscono ad ottenere una coibentazione ottimale. Chiedere consiglio sulla scelta dei materiali più adatti all’isolamento del tuo tetto, a chi si occupa costantemente di questa tipologia di interventi di ristrutturazione, risulta essere la scelta più giusta.
L’Isolamento termico, viene effettuato mediante il posizionamento di pannelli isolanti tra la struttura e la copertura del tetto. Ovviamente, anche questi elementi strutturali contribuiscono ad una buona coibentazione del tetto, soprattutto se di qualità.
Come già sottolineato, un ruolo significativo è ricoperto anche dalla ventilazione del tetto, cioè la costruzione di una struttura che consenta la circolazione dell’aria tra lo stato isolante e la copertura.
Le coperture più conosciute ed utilizzate sono:
- le tegole in pvc
- tegole portoghesi
Le tegole in pvc mantengono molto bene il calore e, per questo motivo, sono consigliate nelle zone più fredde. Di contro, essendo così
isolanti non consentono una ventilazione adeguata, per tanto sono sconsigliate nelle zone in cui le estati sono torride.
Le tegole portoghesi invece, grazie alla loro forma, offrono una coibentazione ottimale in ogni stagione.
Coibentazione del tetto e agevolazioni fiscali
Come ben saprai, la Legge di Stabilità 2018, ha apportato alcune modifiche sia inerenti all’importo detraibile sia agli interventi agevolabili.
In ogni caso, rimane in vigore ancora per tutto il 2018 la detrazione IRPEF del 65% o 50% per gli interventi di riqualificazione energetica.
Per un maggiore approfondimento ti consigliamo di visitare il sito dell’ ENEA, l’Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente.